Trecentosettanta milioni di euro. E’ la cifra stanziata dall’INAIL (Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro) per incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro. Il termine ultimo per presentare la richiesta di accesso ai contributi è fissata al 30 maggio 2019.

Obbiettivo del finanziamento – che ammonta precisamente in 369.726.206,00 euro, suddivisi in 5 Assi – il miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti. Miglioramento riscontrabile, ove previsto, con quanto riportato nella valutazione dei rischi aziendali.

Per quanto riguarda le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola, l’obbiettivo del finanziamento è incentivare l’acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature di lavoro, con particolare riguardo a soluzioni innovative volte a ridurre in modo consistente le emissioni inquinanti. Ma si mirerà anche alla riduzione dell’inquinamento ambientale prodotto dai macchinari stessi, del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.

Gli acquisti dovranno soddisfare l’obiettivo del miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali dell’azienda agricola, tramite una riduzione dei costi di produzione, il miglioramento e la riconversione della produzione, il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori.

Come accennato, il finanziamento si suddivide in cinque Assi:

Asse 1 (Isi Generalista), euro 182.308.344,00 per i progetti di investimento e per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale. Destinatarie dei finanziamenti sono le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte al registro delle imprese o all’albo delle imprese artigiane. Sono escluse le micro e piccole imprese anche individuali, operanti nei settori Pesca e Tessile-Confezione-Articoli in pelle e calzature e quelle operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli.

– Asse 2 (Isi Tematica) euro 45.000.000,00 per i progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC). Destinatarie dei finanziamenti le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte al Registro delle Imprese o all’albo delle imprese artigiane, in possesso dei requisiti di cui all’Avviso pubblico ISI 2018 e gli Enti del terzo settore in possesso dei requisiti di cui all’Avviso pubblico ISI 2018. Sono escluse le micro e piccole imprese anche individuali, operanti nei settori Pesca e Tessile-Confezione-Articoli in pelle e calzature e quelle operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli.

Asse 3 (Isi Amianto) euro 97.417.862,00 per i progetti di bonifica da materiali contenenti amianto. Destinatarie dei finanziamenti le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte al registro delle imprese o all’albo delle imprese artigiane, in possesso dei requisiti di cui all’Avviso pubblico ISI 2018. Sono escluse le micro e piccole imprese, comprese quelle individuali, operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli.

Asse 4 (Isi Micro e Piccole Imprese) euro 10.000.000,00 per i progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività (Ateco 2007 A03.1, C13, C14, C15). Destinatarie dei finanziamenti le micro e piccole imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura, in possesso dei requisiti di cui all’Avviso pubblico ISI 2018 operanti nei settori Pesca (codice Ateco 2007 A03.1) e Tessile-Confezione-Articoli in pelle e calzature (codici Ateco 2007 C13, C14 e C15).

– Asse 5 (Isi Agricoltura) euro 35.000.000,00 per i progetti per le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli. Destinatarie dei finanziamenti le micro e piccole imprese, operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli, iscritte nella sezione speciale del Registro delle imprese o all’Albo delle società cooperative di lavoro agricolo, in possesso dei requisiti di cui all’Avviso pubblico ISI 2018 nonché della qualifica di imprenditore agricolo e titolari di partita IVA in campo agricolo, qualificate come: Impresa individuale, Società agricola e Società cooperativa. Le imprese destinatarie dell’Asse 5.2 (giovani agricoltori) devono inoltre avere al loro interno la presenza di giovani agricoltori come indicato dall’Avviso pubblico ISI 2018.

INTENSITÀ AGEVOLAZIONE Per quanto riguarda gli Assi 1, 2 e 3, è concesso un finanziamento in conto capitale nella misura del 65% calcolato sull’importo delle spese ritenute ammissibili. Il finanziamento massimo erogabile è pari a 130.000,00 Euro e il finanziamento minimo ammissibile è pari a 5.000,00 Euro. Per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (sub Asse 1.2) non è fissato il limite minimo di finanziamento.

Per quanto riguarda l’Asse 4, è concesso un finanziamento in conto capitale nella misura del al 65% calcolato sull’importo delle spese ritenute ammissibili. Il finanziamento massimo erogabile è pari a 50.000,00 Euro ed il finanziamento minimo ammissibile è pari a 2.000,00 Euro. Perf quanto riguarda l’Asse 5, infine, è concesso un finanziamento in conto capitale nella misura del 40% per i soggetti destinatari dell’Asse 5.1 (generalità delle imprese agricole) e del 50% per i soggetti destinatari dell’Asse 5.2 (giovani agricoltori); calcolato sull’importo delle spese ritenute ammissibili, comunque non superiore a Euro 60.000,00 non inferiore a Euro 1.000,00.

Gli uffici di Confartigianato Catania sono a disposizione per fornire eventuali chiarimenti per le aziende interessate.