E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana (Parte 1 n° 56 del 28 dicembre 2018) il decreto contenente l’approvazione dello standard professionale e formativo del Responsabile tecnico dell’attività di Carrozzeria e Gommista – ai sensi dell’art. 2 della legge 11 dicembre 2012, n. 224 – nonché i profili di “Tecnico per l’attività di Carrozziere delle autoriparazioni” e “Tecnico per l’attività di Gommista delle autoriparazioni” con relative schede corso nel Repertorio delle qualificazioni della Regione Siciliana.

Scendendo nel dettaglio, con decreto n. 7399 del 17 dicembre 2018, l’Assessore per l’istruzione e la formazione professionale ha recepito (Allegato I) l’accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome repertorio atti n. 124/CSR del 12 luglio 2018 sugli standard minimi dei corsi di qualificazione professionale per Responsabile tecnico delle attività di Carrozzeria e Gommista; ed ha approvato il  Profilo di “Tecnico per l’attività di Carrozziere delle autoriparazioni” (Allegato II), la Scheda corso del profilo di “Tecnico per l’attività di Carrozziere delle autoriparazioni” (Allegato III), il Profilo di “Tecnico per l’attività di Gommista delle autoriparazioni” (Allegato IV) e la Scheda corso del profilo di “Tecnico per l’attività di Gommista delle autoriparazioni” (Allegato V).

Il decreto assessoriale è pubblicato integralmente, con i summenzionati allegati, – ai sensi del comma 3 dell’art. 12 della legge regionale n. 5/2011 e del comma 4 dell’art. 68 della legge regionale n. 21/2014 – nel sito istituzionale del Dipartimento per l’istruzione e la formazione professionale. Gli uffici di Confartigianato Catania sono a disposizione per fornire eventuali chiarimenti per le aziende interessate.