E’ stato pubblicato il calendario dei corsi sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro che si terranno nel periodo di febbraio presso la sede Edilcassa di Catania. Un importante appuntamento formativo, previsto dal D. Lgs 81/2008, la cui partecipazione è obbligatoria da parte di alcuni soggetti individuati all’interno delle imprese artigianali. Nel mese di gennaio si è già svolto il corso PS (Addetto al Pronto Soccorso), in conformità con quanto previsto dal DM 388 del 15/07/2003.

Dall’8 al 15 febbraio si terrà il corso di aggiornamento RSPP (Responsabile diretto del Servizio di Prevenzione e Protezione) Rischio alto. I datori di lavoro (DDL) potranno svolgere direttamente le funzioni di RSPP frequentando il corso dalla durata massima di 48 ore per la categoria di rischio alto, in conformità con quanto previsto dall’Accordo Formazione del 21/12/2011. La formazione del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dovrà essere ripetuta con cadenza quinquennale.

Dal 18 al 20 febbraio si terrà il corso per Addetto alla prevenzione di incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze. I soggetti nominati hanno l’obbligo di frequentare un corso di formazione, conforme a quanto previsto dal DM 10/03/1998, secondo la categoria di rischio basso (4 ore), medio (8 ore) o alto (16 ore). La formazione degli addetti antincendio dovrà essere ripetuta con cadenza triennale della durata di due ore per rischio basso e 5 ore per rischio medio, in conformità con quanto previsto dalla circolare dei Vigili del Fuoco del 23/02/2011. Come anticipato in apertura, i corsi si terranno presso la sede catanese di Edilcassa nel corso del mese di febbraio.

Edilcassa Sicilia, fondata nel 1997 e rifondata nel 2018, è un ente bilaterale costituito per metà dai rappresentanti degli artigiani edili (Confartigianato Anaepa, Cna Costruzioni e Fiae Casartigiani) e per metà dai rappresentanti dei lavoratori edili (Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil). Da oltre vent’anni assiste imprese e lavoratori nella formazione professionale e nella sicurezza nei luoghi di lavoro, con l’organizzazione di corsi e visite in cantiere. Per coloro che volessero accedere ad altre tipologie di corso è possibile prenotarsi attraverso le rispettive associazioni datoriali. Si tratta di corsi RLS (Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza), LAVS (Corso per lavoratori), PREP (Preposti) e PIMUS (Addetti al montaggio/smontaggio ponteggi). Una volta raggiunto il numero minimo di partecipanti, il corso potrà essere attivato.